FacebookTwitter

House of Gifts

on Dic 2, 2021

La Casa di Moda Salvatore Ferragamo ha scelto per il Natale 2021, Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico, come sua House of Gifts!

https://youtu.be/YQEqvVmSvmQ

Fondata nel 1927 e guidata da Salvatore Ferragamo fino alla sua morte, nel 1960, l’azienda è rimasta nelle mani della famiglia Ferragamo: la moglie Wanda ed i sei figli che, raggiunta la maggiore età, hanno ricoperto i ruoli chiave dell’azienda, contribuendo alla sua espansione sia nell’offerta di prodotti che nella distribuzione. Tutti i figli ed alcuni nipoti sono attualmente impegnati all’interno dell’azienda e del gruppo.

Nel 1995 a Firenze, Wanda Miletti Ferragamo ha inaugurato il Museo Salvatore Ferragamo, dedicato all’opera del fondatore, dove vengono conservate, tra l’altro, le forme delle scarpe create per molti personaggi celebri. Il 5 dicembre 2006 il museo è stato riaperto nella nuova sede di Palazzo Spini Feroni.

La documentazione prodotta da Salvatore Ferragamo durante la sua carriera imprenditoriale si conserva a Firenze, presso Ferragamo Spa, che riunisce, tra l’altro, quasi 15.000 modelli di calzature, con un piccolo nucleo di scarpe provenienti da altri paesi e scarpe storiche, insieme a componenti di calzature, tacchi, forme di legno dei personaggi famosi come Marilyn Monroe, Greta Garbo, Audrey Hepburn; articoli di pelletteria, bigiotteria e abbigliamento uomo-donna; arnesi da lavoro; premi; oggettistica varia; opere d’arte realizzate in occasione di eventi o mostre; facsimili di brevetti e brevetti in originale; un nucleo importante di corrispondenza; cartelle stampa; libri sulle tendenze; libri sulla moda; riviste; ritagli di giornali. Oltre a tutto ciò sono conservate immagini e filmati pubblicitari che documentano la storia di Salvatore Ferragamo e numerose campagne pubblicitarie realizzate da importanti fotografi.

*

Visita il Virtual Tour
Translate »