FacebookTwitter

Team Creating

on Lug 1, 2021

Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico è la Location ideale per organizzare un Team Building, o come lo chiamiamo noi, un Team Creating. Diverse le soluzioni percorribili, potendo spaziare dai saloni antichi, alle zone più rustiche, agli spazi coperti o parzialmente coperti, prati all’inglese, boschi… Creiamo lo Spirito del Gruppo attraverso le Meditazioni, il Coaching, il cibo di qualità e cruelty free.

Quale è la differenza tra un processo di costruzione ed uno di creazione?

L’atto di costruire attinge a delle capacità e mezzi ben definiti, che poggiano su ragionamenti tangibili. Questo processo mentale ci permette di “mettere in fila” una serie di passaggi che ci aiuteranno a concretizzare il progetto. È un modo di operare quasi a senso unico, che nasconde una certa rigidità e aspettativa.

Il processo di creazione è come un soffio divino, amiamo ciò che stiamo facendo passo passo, ed è proprio l’energia dell’amore unita all’immaginazione, a dare vita e senso alla creazione, potendone godere in ogni istante, senza che questa sia ancora pienamente realizzata!

La differenza tra costruire e creare è la stessa che possiamo notare tra l’intelligenza e la genialità. La prima è una dote preziosa che permette di costruire attraverso strumenti che sono già stati elaborati da altri e quindi per certi versi “sicuri”; la genialità è un dono che intuisce ciò che ancora non è stato elaborato ne attuato, vede il futuro là dove altri non vedono. L’espressione più alta di questa genialità è la libertà e l’amore per ciò che facciamo!

Lo scrittore Gilbert K. Chesterton (1874-1936) diceva: “una cosa costruita si può amare solo dopo che è stata costruita, ma una cosa creata si ama prima di farla esistere!”

Il Team Creating costituisce un insieme di attività ludiche, esperienziali o di benessere, il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone. Questa attività di Coaching stimola le “aziende”, e non solo, a riflettere sull’importanza di lavorare o imparare, in contesti relazionali piacevoli. L’attività del Team Creating viene realizzata e condotta da persone esperte, formatori, coach, i quali possono avvalersi, per determinate attività, di tecnici professionisti esperti in un settore specifico.

La Creazione del Team fa vivere in prima persona le “esperienze” ai partecipanti che vengono sollecitate attraverso lo scambio e il contatto con gli altri in un clima d’interazione; uno strumento oltre che di formazione anche d’incentivazione. Vivere questa esperienza in prima persona facilita la possibilità che si trasformi in un apprendimento tale da cambiare i nostri comportamenti ed avere un impatto che permanga nella memoria. 

Molte società sfruttano le potenzialità date da questa attività quando si trovano di fronte ad un gruppo costituito da poco, o quando il gruppo è in crisi, o ancora, quando è sotto stress non ottenendo i risultati attesi. Il Team Creating ha quindi preso in prestito e rielaborato alcune attività ludiche, sportive, teatrali, musicali e così via, divenendo sempre più un contenitore flessibile e articolato. 

Tra i primi studiosi che si interessarono del concetto di gruppo spiccano le figure degli psicologi sociali Lewin e Tuckman. L’idea principale di Lewin era che “il gruppo è più della somma delle singole parti” (pensiero molto olistico); inoltre il lavoro di gruppo alimenta l’interdipendenza, il senso di appartenenza, i valori e gli scopi comuni. Molti sono gli obiettivi che il Team Building può perseguire come ad esempio: far conoscere le persone in modo approfondito; stimolare ed aumentare la collaborazione; costruire e potenziare relazioni interpersonali; creare un clima di fiducia e di stima tra gli appartenenti allo stesso insieme; sviluppare creatività, ascolto, empatia, motivazione, coesione, integrazione, leadership; lavorare per obiettivi; conoscere e riconoscersi nella mission e nei valori del progetto; valutare ed apprezzare attitudini, competenze, potenzialità dei singoli individui. 

In ogni caso, “il fine ultimo deve sempre essere quello di far sentire gli interpreti uniti in una vera squadra!”, conclude la nostra Coach Amanda Gesualdi.

Per informazioni: Amanda Gesualdi, 3486503090, amanda@sportolistico.it

Translate »